Ormai i social network fanno parte del nostro quotidiano! Postiamo i nostri pensieri su Twitter, scattiamo una foto e la condividiamo in un attimo su Instagram (con relativi hashtag), guardiamo video e ascoltiamo musica su Youtube, partecipiamo a discussioni e seguiamo i nostri cantanti preferiti su Facebook o su Google+. Molte volte, però, oltre a “seguire” capita di essere “seguiti”. Per questo ci teniamo e vogliamo che la nostra foto profilo o la nostra immagine di copertina siano sempre di tendenza e al passo con la moda.

Un problema che pochi si pongono è: quanto grandi devono essere queste immagini, queste foto? In questo articolo vedremo che le dimensioni contano, eccome se contano!!!

Facebook

  • Immagine di copertina: 851 x 315 pixel – Immagine copertina di un gruppo: 801 x 250 pixel
  • Immagine profilo: 180 x 180 pixel (in generale vale la regola del: purché sia quadrata)
  • Immagine post: larghezza 504 pixel, dimensione consigliata 1200 x 900 pixel
  • Immagine link: 484 x 252 pixel (da impostare direttamente sul sito, se è nostro, o caricare manualmente da Facebook)
  • Miniature immagini sidebar sinistra: 105 x 105 pixel
  • Immagine copertina evento: 784 x 295 pixel
  • Immagine per miniatura applicazioni: 111 x 74 pixel
  • Video: 504 x 295 pixel

Twitter

  • Immagine del profilo: 400 x 400 pixel
  • Immagine header/copertina: 1500 x 500 pixel
  • Immagine tweet fissato: 573 x 281 pixel
  • Immagine/video tweet: 588 x 293 pixel
  • Anteprima immagini/video in sidebar: 81 x 81 pixel

Youtube

  • Immagine del profilo: 250 x 250 pixel
  • Immagine di copertina: 2120 x 1193 pixel
  1. Logo: 441 x 351 pixel
  2. Desktop min. e mobile: 1282 x 351 pixel
  3. Tablet: 1544 x 351 pixel
  4. Desktop max: 2120 x 351 pixel
  5. TV: 2120 x 1193 pixel

Google+

  • Immagine del Profilo: 250 x 250 pixel
  • Immagine di copertina: 1080 x 608 pixel
  • Desktop min. e mobile: 480 x 270 pixels
  • Desktop max: 2120 x 1192 pixels
  • Immagine in News Feed: 800 x 600 pixel