Dati FTP

Per configurare l’FTP servono i dati che trovi qui in basso, assicurati di averli prima di iniziare

Nome Server: pop.tuodominio.est
Porta: 21
Username: quello scelto
Password: quella scelta

Per configurare un account FTP quando si ha un hosting è necessario seguire questi semplici passaggi:

1)    È importante scegliere uno username complesso che non contenga in nessun modo il nome di dominio.

2)    Scegliere come password una frase di senso compiuto (Es. Il mio nome è Mario oppure Io vivo a Roma) più facile da ricordare. Per aumentare la sicurezza della password si possono aggiungere lettere maiuscole, caratteri speciali, spazi.

È importante rispettare le regole per la configurazione degli account FTP, per garantirsi il massimo livello di sicurezza possibile. Per la password ricordiamo l’importanza della sicurezza e della scelta di una frase di senso compiuto, modalità che riduce di molto la prevedibilità dei dati e si presta ad essere ricordata più facilmente.

Configurazioni maggiori client FTP

FileZilla

Per usare Filezilla, client che permette il trasferimento dei file via ftp, occorre prima di tutto scaricarlo dal sito ufficiale.

La schermata è quella da cui possiamo selezionare la cartella del sito che ci interessa pubblicare. Ricordiamo di compilare i campi inserendo come server, quello di default del nostro nome di dominio che sarà preceduto da ftp – es: ftp.nomedominio.ext) e come porta la numero 21. Aggiungiamo poi i nostri dati FTP.

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Cyberduck

Per usare il client Cyberduck in base al sistema operativo Windows o Mac OS X dobbiamo scaricarlo dal sito ufficiale.

Avviato il programma Cyberduck ci verrà mostrata una schermata come la seguente (screenshot da Mac OS X):

Come evidenziato nell’immagine, sarà sufficiente cliccare sul bottone “Nuova Connessione” per aprire la finestra che richiede i dati di connessione FTP.

Cyberduck propone di default alcune impostazioni che sono le stesse da utilizzare per gli account FTP di Register.it ovvero, il tipo di connessione (FTP standard) e il numero della “Porta”(numero 21).
Lasciando questi suddetti due dati invariati sarà sufficiente inserire:

Server: in questo campo è necessario inserire l’indirizzo host del nostro dominio. Di default questo indirizzo è il nome del nostro dominio preceduto da “ftp.”

Nome Utente: andrà inserito l’utente scelto.
Password: inserire la password  scelta.

Ricordiamo che il check “Login Anonimo” deve rimanere disabilitato.

Inseriti tutti i dati sarà sufficiente cliccare sul bottone “Collegamento” e il client ci mostrerà i file presenti sul nostro spazio web. Da qui possiamo gestire i file da pubblicare. Ricordiamo che come nome host è possibile impostare ftp.nomedominio.ext

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