Dati FTP
Per configurare l’FTP servono i dati che trovi qui in basso, assicurati di averli prima di iniziare
Nome Server: pop.tuodominio.est
Porta: 21
Username: quello scelto
Password: quella scelta
Per configurare un account FTP quando si ha un hosting è necessario seguire questi semplici passaggi:
1) È importante scegliere uno username complesso che non contenga in nessun modo il nome di dominio.
2) Scegliere come password una frase di senso compiuto (Es. Il mio nome è Mario oppure Io vivo a Roma) più facile da ricordare. Per aumentare la sicurezza della password si possono aggiungere lettere maiuscole, caratteri speciali, spazi.
È importante rispettare le regole per la configurazione degli account FTP, per garantirsi il massimo livello di sicurezza possibile. Per la password ricordiamo l’importanza della sicurezza e della scelta di una frase di senso compiuto, modalità che riduce di molto la prevedibilità dei dati e si presta ad essere ricordata più facilmente.
Configurazioni maggiori client FTP
Avviato il programma Cyberduck ci verrà mostrata una schermata come la seguente (screenshot da Mac OS X):
Come evidenziato nell’immagine, sarà sufficiente cliccare sul bottone “Nuova Connessione” per aprire la finestra che richiede i dati di connessione FTP.
Cyberduck propone di default alcune impostazioni che sono le stesse da utilizzare per gli account FTP di Register.it ovvero, il tipo di connessione (FTP standard) e il numero della “Porta”(numero 21).
Lasciando questi suddetti due dati invariati sarà sufficiente inserire:
Server: in questo campo è necessario inserire l’indirizzo host del nostro dominio. Di default questo indirizzo è il nome del nostro dominio preceduto da “ftp.”
Nome Utente: andrà inserito l’utente scelto.
Password: inserire la password scelta.
Ricordiamo che il check “Login Anonimo” deve rimanere disabilitato.
Inseriti tutti i dati sarà sufficiente cliccare sul bottone “Collegamento” e il client ci mostrerà i file presenti sul nostro spazio web. Da qui possiamo gestire i file da pubblicare. Ricordiamo che come nome host è possibile impostare ftp.nomedominio.ext