L’iniziativa

Premio Italia Giovane è un’iniziativa ideata dall’Associazione Giovani per Roma e in collaborazione con Clutech rivolta alle nuove generazioni che riconosce in dieci figure under 35, valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. Dieci giovani sono chiamati ogni anni a ricevere il premio in funzione di ciò che trasmettono e rappresentano, per i meriti professionali e artistici o per le ricerche scientifiche raggiunte. I profili dei vincitori sono selezionati per condividere le loro esperienze e i loro percorsi professionali con le ragazze e i ragazzi di tutta Italia con il duplice obiettivo: dare un riconoscimento per il risultato ottenuto e stimolare chi intende fare lo stesso percorso.

Il Comitato promotore: Riteniamo che la “macchina della condivisione” sia un elemento fondamentale per crescere e costruire le basi per una coesione generazionale in un mondo che cambia rapidamente. Crediamo che i consigli e le esperienze di chi ha già vissuto i mutamenti possono solo che contribuire ad affrontare scelte e superare ostacoli. Per questi motivi, oggi abbiamo bisogno di condividere e di sollecitare l’aggregazione. Condivisione è sinonimo di arricchimento, miglioramento e trasversalità e per questo, a supporto della premiazione si promuove ogni anno un workshop costruttivo che premia le eccellenze in diversi campi.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all’Associazione Giovani per Roma la Medaglia di Alta Rappresentanza quale suo segno di rappresentanza al fine di sostenere l’iniziativa Premio Italia Giovane. Questo medaglia, che è stato rilasciata dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, dimostra il reale riconoscimento all’iniziativa e ha reso pieno di entusiasmo e onore tutti i soggetti promotori.

Mission

Premio Italia Giovane vuole ricordare l’importanza delle nuove generazioni, dello sguardo al futuro e della condivisione e coesione generazionale. Per fare questo pensa di:

1. Riconoscere ai giovani il loro ruolo di protagonisti per lo sviluppo e la crescita dell’Italia
2. Sottolineare i meriti di coloro che apportano un valore aggiunto
3. Premiare chi ha fatto del senso di responsabilità e delle proprie passioni uno stile di vita
4. Incentivare i premiati a fare ancora di più, nei rispettivi campi di azione.
5. Fornire ai giovani l’occasione di confrontarsi
6. Sostenere lo scambio culturale e professionale
7. Creare dinamismo associativo e istituzionale
8. Chiedere a coloro che hanno acquisito esperienza e conoscenza indicazioni sulle vie da percorrere
9. Offrire riflessioni capaci di stimolare l’intraprendenza delle nuove generazioni
10. Rinnovare la coesione generazionale

 

Per scoprire di più vai sul sito www.premioitaliagiovane.it powered by Clutech.